La Segreteria nazionale rappresenta la Federazione nei confronti dei terzi e delle pubbliche autorità, prende tutte le misure atte ad assicurare il normale funzionamento della Federazione attuando le decisioni del Consiglio Generale e del Comitato esecutivo. Essa risponde collegialmente di fronte agli organi deliberanti della gestione e del patrimonio finanziario della Federazione. La rappresentanza legale della Federazione spetta al Segretario generale. Il Segretario generale aggiunto sostituisce il Segretario generale a tutti gli effetti.
I Segretari hanno la responsabilità dei Dipartimenti e degli incarichi ad essi affidati. La Segreteria nazionale predispone per il Congresso la relazione politica ed amministrativa della Federazione.
Costituisce un settore specifico di attività della Federazione, da attribuire alla responsabilità di un Segretario nazionale, quello relativo all’amministrazione del patrimonio della Federazione e di ogni altra attività economica e finanziaria comunque promossa e gestita nell’interesse della Federazione.
La Federazione Italiana Trasporti (FIT) organizza e rappresenta i lavoratori dei trasporti dell’ambiente e dei servizi.
E’ costituita a livello nazionale, regionale, territoriale e di posto di lavoro.
La FIT aderisce alla CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) e sul piano internazionale alla International Transport Workers’ Federation (ITF), all’European Transport Workers’ Federation (E.T.F.) e, tramite la Cisl, alla Confederazione Europea dei Sindacati (CES).
La FIT è titolare della:
Sono organi della Federazione nazionale:
A) il Congresso nazionale;
B) il Consiglio Generale;
C) il Comitato esecutivo;
D) la Segreteria nazionale;
E) il Collegio dei Sindaci;
F) il Collegio dei Probiviri