13 Marzo 2017
Il 10 marzo scorso, la società Autoguidovie Spa e le Segreterie Nazionali e Territoriali delle Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, FIT-CISL, Uiltrasporti Uil, Faisa Cisal, congiuntamente al Coordinamento Rsu, hanno siglato l’ipotesi di accordo “Contratto Collettivo Aziendale Autoguidovie”.
Il percorso contrattuale, avviato il 20 ottobre del 2015, con lo scopo di aggiornare la previgente contrattazione collettiva aziendale, si è sviluppato in un confronto che ha individuato le modalità di applicazione, al personale di Autoguidovie Spa, del CCNL Autoferrotranvieri ASSTRA e del Contratto Collettivo Aziendale Busitalia del 18.02.2015 e ss.mm.ii.
Il Contratto sarà applicato a decorrere dal 1 luglio 2017, a tutto il personale in forza in Autoguidovie Spa, ad eccezione del personale dirigente, e avrà la stessa scadenza del Contratto Collettivo Aziendale Busitalia del 18.02.2015 e ss.mm.ii..
Nel periodo transitorio, compreso tra la data di sottoscrizione dell’ Ipotesi di Accordo e il 1 luglio 2017, sarà applicata la previgente disciplina collettiva nazionale ed aziendale e le Parti avvieranno, in sede territoriale, il confronto necessario per disciplinare le materie che l’ipotesi di accordo, demanda a tale livello.
L’ipotesi di accordo, che sarà sottoposta a consultazione referendaria, è sospensivamente condizionata allo scioglimento della riserva da parte delle organizzazioni sindacali firmatarie, che dovrà avvenire entro il 15 aprile 2017, in seguito all’esito positivo del referendum.