21 Settembre 2023
Nella mattinata di ieri, si è svolta la riunione con la Direzione Circolazione e Orario di RFI, convocata su richiesta sindacale per una disanima di alcune problematiche emerse dopo l’applicazione territoriale dell’accordo nazionale del 19 maggio 2022.
In apertura la Società ha fornito un dettaglio sulle consistenze di personale impiegato nel processo circolazione: rispetto a dicembre 2022, quando la consistenza si attestava a 4.901 risorse, fino al 30 giugno c.a. sono state effettuate 117 nuove assunzioni a fronte di 113 uscite per pensionamento e 78 per mobilità verso altri settori; per fine anno sono previste, ad oggi, 83 uscite per pensionamento e 135 nuovi ingessi che dovrebbero attestare la consistenza complessiva a 4.900 unità, in linea con il 2022. Sono stati forniti i dettagli delle consistenze ripartite anche per singola CA con l’evoluzione prevista a seguito delle assunzioni delle uscite entro fine anno. Inoltre è stato fornito un dettaglio, per ogni CA, delle esigenze di personale previste a fronte degli orari attualmente in essere, distinti per CCC e reticolo stazioni; la somma delle esigenze è stata poi confrontata con le consistenze effettive di personale, determinando, le percentuali di scorta disponibili.
A seguire la Società ha evidenziato le realtà nelle quali non sono stati ancora sottoscritti accordi territoriali, sia sulla revisione del modello organizzativo di UC e SC sia sulle “Sala Blu”. Sono stati forniti anche i dati relativi alla consistenza delle posizioni di CS previste nelle UC/CCC da cui si rilevano ancora numerose carenze rispetto a quanto concordato. Inoltre ha riproposto una nuova modalità di gestione dei “bacini” per l’immissione alla figura professionale di Professional, distinguendo due processi distinti e mutuamente esclusivi, per il reticolo stazioni e i CCC; tutto ciò al fine di garantire una continuità operativa nelle sedi di lavoro dall’ambito specialistico a cui i CS vorranno accedere.
È stata preannunciata l’effettuazione di una mobilità “intercompartimentale” riferita alle figure di DCO, illustrando il programma di trasferimenti che verranno attuati in ogni Sala.
La società, inoltre, ha precisato che procederà con una modifica dei PGOL presenti a sistema per il turno delle “Scorte” prevedendo per tutti, “Titolari di Turno e Scorte”, un RISE nel fine settimana al mese.
È stato poi rappresentato il quadro complessivo sulla formazione relativa al 2023, suddiviso per i vari aspetti e la percentuale di quella somministrata finora evidenziando un ritardo rispetto al programmato, scaturito anche dalla pausa estiva, da colmare entro l’anno.
Infine, è stato fornito il dato degli impianti della rete interessati dalla prescrizione di esercizio 1320/2023, degli interventi impiantistici e delle specifiche disposizioni operative adottate per ovviare alle anomalie presenti in dette stazioni. È stato preannunciato che entro fine del corrente mese sarà completato il piano per la completa regolarizzazione degli impianti.
Come organizzazioni sindacali abbiamo nuovamente evidenziato, come già più volte fatto in passato che i numeri delle consistenze aggregati per singola CA, anche se rilevano una percentuale di scorta superiore al 25% in quasi tutte le realtà, non sono rappresentativi della reale situazione presente nelle
Sale e nelle Stazioni. Dalle varie realtà territoriali, malgrado i numeri delle attuali consistenze si continua a registrare, soprattutto nei CCC una carenza che porta spesso a non coprire alcune posizioni, soprattutto quelle dei “sussidi” i quali vengono utilizzati per sopperire ad esigenze strutturali invece di garantire la funzione per la quale sono stati istituiti, in particolare assicurare le previste pause per VDT. Il fenomeno, come denunciato dalla Società, è dovuto, oltre ad una ridotta capacità formativa che genera una difficoltà nel procedere alla formazione dei CS per il conseguimento dell’abilitazione GC5, necessaria per ricoprire le posizioni di DCO vacanti nei CCC, anche ad una oggettiva difficoltà ad individuare e selezionare i candidati da abilitare.
Occorre pertanto aprire tavoli di confronto territoriali e concordare come portare a copertura tutte le posizioni che scaturiscono dagli accordi in essere e se necessario rivedere anche gli stessi accordi, soprattutto per una adeguata verifica dei carichi di lavoro. Abbiamo pertanto sollecitato la Società ad attivare rapidamente le proprie Strutture territoriali per l’apertura di tavoli negoziali per la risoluzione di tali problematiche e per la chiusura degli accordi conseguenti a quello nazionale del 19 maggio 2022 ancora in discussione, nel comune intento di esercitare, come livello nazionale, una cabina di regia rispetto ai processi territoriali.
Rispetto alla proposta della Società di voler distinguere i “bacini” per l’immissione nella figura di Professional, tra reticolo stazioni e CCC, abbiamo nuovamente manifestato le nostre perplessità, soprattutto rispetto alla difficoltà espressa dalla Società di reperire risorse disponibili ad abilitarsi al GC5.
In merito alla modifica del PGOL della “Scorta” abbiamo preteso, sia per i “Titolari” di turno che per le “Scorte”, al netto del dettame contrattuale, che venga garantito ad ogni Lavoratore almeno un fine settimana al mese libero dal servizio.
Abbiamo, inoltre, apprezzato l’annuncio della mobilità intercompartimentale per le figure da DCO e contestualmente richiesto di attivarla anche per le figure di CS, soprattutto in occasione delle immissioni di nuovo Personale.
Al riguardo delle azioni attuate negli impianti interessati dalla suddetta Prescrizione di Esercizio abbiamo sottolineato la necessità di provvedere con la massima celerità alla regolarizzazione delle anomalie rilevate e, nelle more della realizzazione di tali interventi, di sussidiare nei turni di lavoro i Regolatori della Circolazione di detti impianti con ulteriori risorse.
Infine, abbiamo richiesto una convocazione in tempi rapidi per poter discutere dell’organizzazione di tutte le strutture della ex Direzione Commerciale confluite nella Direzione Circolazione a seguito della riorganizzazione ultima di RFI.
Roma, 21 settembre 2023
Le Segreterie Nazionali