4 Ottobre 2023
Si è svolta la programmata riunione con la Società Busitalia volta a risolvere le criticità relative all’applicazione dell’art. 56 del CCA e dell’art. 34 del CCNL sul tema del risarcimento danni.
Il confronto iniziato il 27 luglio scorso non aveva portato al raggiungimento di posizioni condivise, neanche nel successivo incontro del 3 agosto con il quale si andavano a sottoscrivere i verbali relativi allo smart working e all’istituzione del tavolo tecnico. Il verbale sottoscritto nella giornata del 2 ottobre scorso, in seguito alla precedente riunione svoltasi il 12 settembre, consente di superare le incongruenze sviluppatesi nell’ambito dei procedimenti di risarcimento danni avviati e conclusi a partire dal 1° gennaio 2022, attraverso la condivisione di un’interpretazione applicativa e gestionale, che andrà a sanare i procedimenti pregressi ed eviterà il possibile sorgere di controversie future, garantendo una corretta e uniforme applicazione delle norme contrattuali in tutte le realtà aziendali.
Nello specifico il verbale, nelle more della definizione e rimodulazione della materia che sarà oggetto del prossimo rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori Mobilità TPL, come contenuto nelle Linee Guida di Piattaforma per il rinnovo dello stesso, individua un’interpretazione relativa all’applicazione del combinato disposto dell’art. 56 del CCA e dell’art. 34 del CCNL per quanto riguarda i termini relativi all’invio della contestazione, alla possibilità di prolungare il termine per effettuare le indagini necessarie per accertare la responsabilità del sinistro, all’imputabilità dei soli sinistri passivi causati per colpa ed escludendo esplicitamente quelli causati per comprovati casi fortuiti e forza maggiore.
Sulla base di tale interpretazione condivisa, l’azienda rivedrà i procedimenti avviati e conclusi a partire dal 1° gennaio 2022, annullando o rettificando quelli eseguiti in difformità rispetto a quanto condiviso. A tale proposito le strutture sindacali territoriali (RSU/RSA) saranno informate e coinvolte per la rivisitazione delle situazioni pregresse.
In allegato Il verbale.