8 Novembre 2023
Si avvia oggi e proseguirà domani, 9 novembre, a Sorrento (Napoli) l’Assemblea Organizzativa della Fit-Cisl “Cresciamo con trasporto sempre da protagonisti”. Una occasione formidabile per una riflessione sullo stato e sulle prospettive della nostra organizzazione, un momento prezioso di scambio e proposta che coinvolgerà i rappresentanti di tutte le strutture regionali e territoriali della nostra Federazione.
Ad introdurre i lavori il Segretario Generale Fit-Cisl Salvatore Pellecchia, a seguire ci sarà la presentazione della ricerca “AGGRESSIONI NEI TRASPORTI: COME PREVENIRE E CONTRASTARE IL FENOMENO” a cura di Francesco Pace, Professore Università degli Studi di Palermo e Franco Amore, Psicologo del lavoro.
Dopo la relazione del Segretario Organizzativo Gaetano Riccio, le conclusioni della prima giornata saranno affidate alla Segretaria Organizzativa CISL Daniela Fumarola.
Il 9 novembre ci sarà spazio per una interessante sessione formativa sui temi propedeutici ad affrontare la complessa stagione che come sindacato dei trasporti ci attende. A chiudere i lavori della giornata conclusiva sarà il Segretario Generale Cisl Luigi Sbarra.
Le tracce di tesi dell’Assemblea Nazionale Organizzativa affronteranno i temi della Prossimità, del Proselitismo, dei Servizi, la Politica dei quadri, dei Giovani sindacalisti, della Formazione sindacale, le Politiche Organizzative, Amministrative, la Sostenibilità, la Contrattazione, la Bilateralità, la Partecipazione e la Comunicazione. Oggi viviamo tempi complessi, scanditi dagli effetti inattesi della globalizzazione, che stanno ponendo nuove sfide che impongono una revisione del modello che conosciamo. Cambiamenti economici, sociali, politici, che inevitabilmente influiscono sul modo di organizzare il lavoro e sulle condizioni di vita di lavoratrici e lavoratori.
Alla luce di questo nuovo scenario è fondamentale vivere da protagonisti il cambio d’epoca in cui siamo coinvolti, verificando la corrispondenza del nostro ordinamento democratico e dell’assetto organizzativo con gli ideali che ci sorreggono, con gli obiettivi che intendiamo raggiungere e con le realistiche disponibilità di risorse umane e dotazioni strumentali, definendo le priorità e le strategie per “guidare il cambiamento”. L’obiettivo è “Crescere con trasporto” ma soprattutto insieme, secondo la tradizione e la visione della Cisl che mette al centro la persona, assicurando il pieno rispetto di diritti e nuove tutele, affinchè ci sia un miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e nessuno venga lasciato indietro.