11 Dicembre 2023
In data 7 dicembre 23 si sono incontrate le scriventi OO.SS con Alitalia SAI in a.s.
Nell’incontro si è espletato l’esame congiunto previsto dalla procedura 223 riguardante il personale dipendente di Alitalia SAI in a.s. e Alitalia city Liner .
La procedura riguarda volontariamente sia il personale che nell’arco dei prossimi 2 anni perfezionerà i requisiti pensionistici che coloro i quali pur non raggiungendo i requisiti pensionistici sempre volontariamente comunicheranno di voler essere collocati in NASPI integrata dal FSTA all’80% sul principio della non opposizione al licenziamento.
Dopo ampia discussione le parti hanno condiviso di chiudere la procedura con un accordo che conferma la possibilità di collocazione in NASPI con relativa integrazione del FSTA su base volontaria esclusivamente per coloro che esprimeranno tale volontà .
Coloro che non esprimeranno questa volontà continueranno a rimanere dipendenti Alitalia SAI in a.s o Alitalia city Liner con il trattamento di CIGS fino a scadenza dell’attuale decreto ottobre 24.
Gli interessati potranno esprimere la loro volontà di non opposizione attraverso una dichiarazione per mezzo pec o con ordinaria mail allegando copia di un documento di identità agli indirizzi di seguito riportati entro il 22 dicembre p.v.
amministrazionestraordinaria.pec@gruppo.alitalia.it
direzionerisor.umane@alitalia.com
Successivamente alla procedura i lavoratori potranno presentare domanda presso INPS entro 68gg partendo dal 1 gennaio 24 per l’attivazione dell’ammortizzatore con relativa integrazione FSTA all’80%.
Con questo accordo si confermata la possibilità di esodi volontari e si è fermato l’invio delle lettere di licenziamento coatto da parte di Alitalia in A.S. le scriventi OO.SS. Confermano la richiesta fatta al Governo di estensione della CIGS a tutto il periodo 2024/2025 per permettere così il recupero sui posti di lavoro di tutto il personale non interessato dagli esodi volontari.
DIPARTIMENTI NAZIONALI
FILTCGIL
FITCISL
UILTRASPORTI
UGL T.A.