28 Dicembre 2023
Il giorno 22 dicembre 2023 la Società Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in Amministrazione Straordinaria e le OO.SS. FILT-CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL TRASPORTO AEREO, ANPAC, ANPAV e USB L.P. hanno condotto un confronto di verifica dell’applicazione del verbale di accordo del 7 dicembre 2023, di chiusura della fase di esame congiunto della procedura di riduzione di personale ex artt. 4 e 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223 avviata dalla Società Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in Amministrazione Straordinaria, con comunicazione del 1 dicembre 2023 e nel quale è stato previsto che L’Amministrazione Straordinaria comunicherà la collocazione in mobilità a tutti coloro i quali entro e non oltre il 22 dicembre p.v. comunicheranno la “non opposizione” alla collocazione in mobilità.
Visto l’elevato numero di dichiarazioni pervenute, le parti hanno convenuto sull’utilità di un differimento del suddetto termine del 22 dicembre; ciò al fine di favorire e promuovere i contenuti e la comunicazione delle modalità applicative dell’accordo verso l’intero bacino dei potenziali destinatari, con l’obiettivo di favorire le opportune valutazioni da parte dei lavoratori e l’adozione delle relative iniziative di adesione all’accordo da parte di tutti coloro per i quali l’estinzione del rapporto con accesso agli strumenti di sostegno al reddito garantiti dalla vigente legislazione possa rappresentare un’opzione preferibile rispetto alla permanenza in CIGS sino al 31 ottobre 2024 in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 12 del d.l. 10 agosto 2023, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136.
Conseguentemente, le parti convengono che il termine fissato dal richiamato verbale di accordo del 7 dicembre sia posposto dal 22 dicembre al 28 dicembre 2023 e che entro la predetta data i lavoratori interessati potranno effettuare la trasmissione delle dichiarazioni di non opposizione nei termini e con le modalità di cui al punto 2 del medesimo accordo.
Roma, 22 dicembre 2023
ALITALIA SAI in A.S.
FILT CGIL
FIT CISL
UILTRASPORTI
UGL TRASPORTO AEREO
ANPAC
ANPAV
USB L.P.