3 Gennaio 2024
Per opportuna conoscenza e informazione pubblichiamo la comunicazione inviata dalla direzione di Fondaereo contenente notizie utili ai pensionati iscritti al Fondo.
L’approfondimento ricorda la procedura da seguire per coloro che “sono in pensione” e che intendono chiedere la prestazione al Fondo.
In particolare, è stato ricordato che la richiesta deve essere presentata per il tramite dell’area riservata e che non sono ammesse altre modalità .
Negli allegati, il file pdf prodotto dal Fondaereo
Gentile associato,
come saprai, anche se hai terminato il rapporto di lavoro e stai percependo la pensione, continui ad essere iscritto a Fondaereo e non devi fare alcuna comunicazione al Fondo.
Se preferisci, puoi effettuare versamenti volontari, modificare il comparto d’investimento, chiedere anticipazioni ed altro ancora.
Quando vorrai, potrai decidere di chiedere il riscatto (“la prestazione”) e decidere di avere una rendita ovvero il capitale o, ancora, una rendita ed il capitale.
Sul sito del Fondo – www.fondaereo.it – trovi tutta la documentazione e la modulistica necessaria per soddisfare le tue esigenze.
Ti segnaliamo, in particolare, il regolamento prestazioni e riscatti – clicca QUI – ed il relativo vademecum – clicca QUI – , che ti aiuteranno a presentare correttamente la richiesta al Fondo.
Ti ricordiamo che:
1. La richiesta di prestazione pensionistica deve essere presentata accedendo all’area riservata – sezione “RISCATTI” – del sito web www.fondaereo.it. Non sono previste altre modalità di presentazione (es. posta elettronica, posta, pec etc.);
2. Il Fondo provvede, verificata la regolarità e completezza della documentazione, all’erogazione della prestazione pensionistica entro 4 mesi dalla ricezione della stessa. L’erogazione della prestazione avverrà tramite bonifico bancario accreditato sulla base delle coordinate bancarie indicate nel modulo compilato on line dall’aderente.
3. Qualora la documentazione prodotta risulti irregolare o incompleta, il Fondo invia all’aderente avviso di integrazione; in tal caso, il suddetto termine di 4 mesi è interrotto e decorre nuovamente dalla data di completamento della documentazione.
4. Fermo restando il termine di quattro mesi previsto dalle disposizioni Statutarie, il Fondo si impegna a ridurre le tempistiche di liquidazione in modo che per le pratiche pervenute complete della documentazione richiesta entro il 16 del mese, il disinvestimento avvenga con il valore quota del mese di ricezione ed il pagamento entro la metà del secondo mese successivo.
5. Nel caso in cui vengano effettuati versamenti successivi al momento del disinvestimento della posizione previdenziale il fondo pensione provvede alla riliquidazione della posizione.
Sede legale ed uffici: Via degli Scialoja, 6 – 00196 Roma E-mail: info@fondaereo.it E-mail PEC: fondaereo@pec.it Tel. 06.3608361 Fax 06.36083628
Codice fiscale: 97717260588 – Iscrizione all’Albo dei Fondi Pensione con numero d’ordine 167
6. Ai fini della liquidazione delle somme a titolo di prestazione pensionistica, deve essere prodotta la documentazione di seguito elencata:
a. certificazione attestante il raggiungimento del requisito di pensionamento da parte dell’INPS/ INPDAP (lettera di conferimento della pensione). Non è sufficiente la certificazione di presentazione della domanda di pensione.
b. copia di un valido documento di identità dell’iscritto.
c. In presenza di una documentazione formalmente regolare e completa, il Fondo non è responsabile per le erogazioni effettuate in favore degli Aderenti che dovessero successivamente risultare non legittimati a richiedere la prestazione.