Documenti -
VADEMECUM DOMANDA NASpl
4 Gennaio 2024
Esodi dei dipendenti del Gruppo ALITALIA in a.s. che hanno manifestato la propria “non opposizione” al licenziamento, e conseguente collocazione in mobilità, in adesione all’accordo ex art. 5 della legge n. 223 del 1991 siglato tra l’Azienda e le OO.SS. in data 7/12/2023.
Successivamente alla ricezione della lettera di risoluzione del rapporto di lavoro per “non opposizione”, i diretti interessati potranno accedere alla prestazione NASpl inoltrando apposita istanza all’INPS per la relativa indennità.
La domanda può essere presentata in autonomia on-line attraverso la propria area riservata del sito https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.inps.it&e=a39aa7eb&h=a6c20b4b&f=y&p=n oppure presso i patronati Cisl.
L’indennità di disoccupazione NASpl spetta a partire dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno, altrimenti partirà dal giorno successivo alla presentazione della domanda;(se presentata dopo l’ottavo giorno successivo alla cessazione), ma, a pena decadenza, entro i termini di legge (68 giorni).
A seguire, la procedura per la compilazione della domanda; ricordando che i dati anagrafici e del datore di lavoro sono già inseriti rispettivamente nelle Sezioni 1 e 2.
- Accedere al sito INPS tramite SPID o CIE
- Selezionare il servizio “NASpl”
- “Utilizza il servizio” e selezionare l’opzione “invio domanda e consultazione”
- Verificare la correttezza dei dati, ed eventualmente correggerli
- Sezione 2: “Ultimo lavoro”, prestare particolare attenzione al motivo della cessazione, la dicitura corretta è “LICENZIAMENTO COLLETTIVO” e la data di fine rapporto 31/12/2023
- Sezione 3: “Prestazione” selezionare NASpl e alla voce categoria lavoratore inserire
- “Impiegato” per tutto il personale Navigante o il proprio inquadramento se dipendente di terra.
- Sezione 4. “Dati personali”, per la modalità di pagamento consigliamo l’accredito su conto corrente, purché intestato o cointestato al diretto interessato
- Sezione 5: “Dati per diritto e calcolo”, in questa sezione è necessario rispondere ad una serie di quesiti relativi alla propria posizione individuale (es. malattie/infortuni/eventuali trattamenti pensionistici/ecc.) Invitiamo a prestare la massima attenzione alla prima domanda relativa all’
- indennità di mancato preavviso, selezionando “NO“.
- Sezione 6: “Centro per l’impiego”; scegliere il centro più vicino alla propria residenza; successivamente selezionare • “DICHIARO” e scrivere la qualifica, (es. comandante, pilota, assistente di volo, manutentore, ecc.).
- La DID, cioè la Dichiarazione Immediata Disponibilità, è automaticamente presentata con l’invio della domanda stessa.
- Sezione 7: “Note ed allegati”, caricare la lettera di licenziamento opportunamente scannerizzata.
- Sezione 8: “Dichiarazioni”, flaggare tutte le caselle obbligatorie
- Sezione 9: “Riepilogo”, verificare la correttezza dei dati inseriti.
Al termine della procedura la domanda viene protocollata e il sistema genera una ricevuta contenete il numero di protocollo e i principali dati.
Le RSA sono a vostra disposizione.