11 Aprile 2024
Nella giornata di ieri, presso la sede UIR di Roma è stato esperito l’esame congiunto per l’acquisizione da parte di Mist della società Eurogateway che gestisce il terminal di Novara Boschetto.
Successivamente è stata trovata l’intesa con la società Mist per disciplinare l’armonizzazione contrattuale tra il CCNL Merci e Logistica, oggi applicato al personale di Eurogateway e il CCNL della Mobilità Area Contrattuale Attività Ferroviarie del 16 dicembre 2016, così come integrato dal rinnovo del 22 marzo 2022, nonché alle regole contrattuali aziendali vigenti applicate dalla stessa Mercitalia Shunting & Terminal, con decorrenza dal prossimo 1^ maggio 2024.
Le spettanze maturate dal personale fino alla data del 30 aprile 2024, saranno liquidate dalla società Eurogateway una volta definita la rendicontazione, fermo restando il rispetto dei termini di legge. Il personale di Eurogateway manterrà l’attuale sede di lavoro. Per quanto riguarda la previdenza complementare, fermo restando l’apertura della posizione contrattuale presso il Fondo Pensione Eurofer da parte di Mist a partire dal 1^ maggio 2024 comprensiva dei 100€, l’scrizione al Fondo Pensione Priamo sarà garantita per i lavoratori che vi abbiano aderito fino alla data del 31 dicembre 2024. A partire dal 1^ gennaio 2025 gli stessi aderenti potranno trasferire la propria posizione in Eurofer. I lavoratori che alla data del 30 aprile 2024 non risultano aderenti al Fondo Pensione Priamo, a partire dal 1^ maggio 2024 potranno effettuare l’adesione esplicita al Fondo Eurofer. Invece per l’Assistenza Sanitaria Integrativa, al personale sarà mantenuta la copertura con Sanilog fino al 31 dicembre 2024, mentre a decorrere dal 1^ gennaio 2025 subentreranno le coperture di Unisalute. A seguire abbiamo fatto una ricognizione con Mist per quanto riguarda l’applicazione degli istituti condivisi come di seguito riportati:
Risulta evidente l’importanza del confronto e del riconoscimento della forte volontà delle scriventi per il perseguimento degli obiettivi di omogeneizzazione contrattuale e di miglioramento in generale delle condizioni di lavoro del personale tutto.
Roma 11 aprile 2024
Le Segreterie Nazionali