1 Ottobre 2024
È proseguito in data odierna, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla presenza delle istituzioni governative, le parti sociali, i Commissari delle società del Gruppo Alitalia e le Regioni interessate, l’esame congiunto diretto alla definizione dell’accordo relativo alla proroga bimestrale della procedura di CIGS attualmente in corso, di cui all’art.12 del DL 104/2023.
Il Ministero del Lavoro ha confermato l’impegno nel prorogare, senza soluzione di continuità, l’ammortizzatore sociale fino al 31/12/2024, nelle more di valutare ulteriori interventi, finalizzati alla protezione dei lavoratori, a decorrere da Gennaio 2025.
Questo ulteriore periodo sarà funzionale a individuare soluzioni di reintegro nel mondo del lavoro partendo dalle aziende che hanno rilevato gli asset di ALITALIA SAI in a.s. e, più in generale, tutte le aziende del Trasporto Aereo, settore in forte espansione e sviluppo.
A tale proposito il Ministero ha formalmente sollecitato le neonate aziende ad avere la necessaria sensibilità e attenzione alla ricollocazione dei Lavoratori.
Le scriventi OO.SS. auspicano che questo ulteriore periodo di CIGS sia utile alla definizione di ulteriori interventi finalizzati alla protezione dei lavoratori interessati, anche attraverso il possibile raddoppio della NASPI purché la collocazione in mobilità non rappresenti una palude nella quale rimanere intrappolati senza sbocchi lavorativi.
Abbiamo inoltre rappresentato l’esigenza di ricevere dall’azienda dati aggiornati relativi ai dipendenti tuttora posti in CIGS, chiedendo ulteriormente l’impegno a regolarizzare le posizioni previdenziali affinché i lavoratori prossimi al pensionamento possano beneficiare pienamente del trattamento di quiescenza.
L’incontro si è concluso con la sottoscrizione del verbale di chiusura dell’esame congiunto, la revoca della procedura di licenziamento collettivo e l’impegno del Ministero a garanzia della proroga, e necessario, finanziamento dell’ammortizzatore sociale prorogato.
L’accordo sarà trasmesso tempestivamente alla Direzione Generale degli ammortizzatori sociali per avviare la necessaria istruttoria.
DIPARTIMENTI NAZIONALI
FILT CGIL FIT CISL UILTRASPORTI UGL T.A.