1 Ottobre 2024
Nel pomeriggio di ieri si è svolta la riunione con la Direzione Sanità di RFI convocata da parte aziendale per fornire una informativa in merito alle modifiche all’assetto organizzativo di prossima attuazione.
Preliminarmente il Direttore ha illustrato il quadro complessivo dell’andamento della Direzione evidenziando un trend in continua crescita dal 2020 dei volumi di attività e della redditività raggiunti. Sono stati forniti anche i dati al 30 settembre 2024 di dettaglio suddivisi per profili relativi alla consistenza di personale che si attesta a 275 unità.
Evidenziati gli investimenti per il rinnovo delle apparecchiature elettromedicali e di quelle informatiche finalizzate al miglioramento delle prestazioni da eseguire e alla riduzione dei tempi per la definizione delle pratiche degli interventi effettuati. Elemento distintivo della Direzione è rappresentato dalla totale digitalizzazione di tutta la documentazione prodotta che oltre all’eliminazione del cartaceo consente anche una più facile e efficace archiviazione.
È stato annunciato anche che nei prossimi mesi sarà attuato il piano di interventi per il rinnovo di tutte le sale in cui vengono svolti i test psicoattitudinali.
In merito alla riorganizzazione è stata anticipata la creazione di due strutture centrali: la Direzione Operativa Sanitaria e la Psicologia dei Trasporti. La prima dedicata alla gestione, armonizzazione e standardizzazione delle strutture periferiche mentre la seconda specifica di coordinamento delle attività inerenti agli aspetti della psicologia nell’ambito del settore dei trasporti.
Sempre a livello centrale si provvederà alla ridefinizione del perimetro e delle aree di responsabilità delle strutture di Medicina del Lavoro e Tutela ambientale, Medicina Legale, Normativa e Compliance delle Attività Sanitarie e Amministrazione, Controllo di Gestione e Commercializzazione dei Servizi Sanitari.
Prevista la trasformazione degli attuali 7 presidi di Ancona, Bari, Cagliari, Genova, Catania, Pisa e Trieste in Unità Sanitarie finalizzata a potenziare e omogeneizzare la presenza del presidio sanitario sul territorio nazionale, come più volte sollecitato da parte sindacale.
Nel prendere atto positivamente di quanto prospettato, che risulta in linea con le richieste sindacali più volte rappresentate nel corso di precedenti riunioni, abbiamo espresso apprezzamento per la inversione di tendenza attuata dalla Direzione Sanità con cui concretamente viene rilanciata la struttura restituendole un ruolo importante e strategico per anni notevolmente ridimensionato da una politica di tagli ed economie di personale.
Abbiamo, altresì, evidenziato la necessità di procedere alla definizione di modelli e parametri di riferimento per le strutture territoriali in modo realizzare un reticolo omogeneo e con consistenze di personale adeguate rispetto ai carichi di lavoro da svolgere. Con tale operazione andranno definite anche le procedure per consentire a tutte le figure professionali presenti nelle strutture del sanitario l’opportunità di crescita e sviluppo professionale alla stessa stregua di quanto avviene in tutti gli ambiti lavorativi del Gruppo FSI.
La Direzione si è resa disponibile ad attuare quanto richiesto e pertanto la riunione è stata aggiornata al prossimo 4 dicembre.
Roma, 01 ottobre 2024
La Segreteria Nazionale