6 Novembre 2024
Nell’ambito dell’incontro dello scorso 31 ottobre 2024 la società ha illustrato i principi guida alla base del Nuovo Modello Operativo di FS Technology, che con la successiva pubblicazione delle DOr, delineeranno la nuova articolazione organizzativa, comprensiva della microstruttura.
Sostanzialmente con questo nuovo modello la società intende ridurre i processi presenti, da 47 a 27, focalizzando ancor meglio l’attività delle singole aree di business. Il nuovo assetto organizzativo consentirà a FS Tech di assumere un ruolo ancor più determinante nell’ambito dello sviluppo di soluzioni digitali e diventare a tutti gli effetti una Service Company per tutte le esigenze ICT del Gruppo FS.
L’emanazione della disposizione organizzativa con la definizione delle microstrutture determinerà anche la tanto attesa valorizzazione del personale.
La società ha inoltre comunicato i dati relativi alle consistenze di personale che assommano a 543 unità, con un’età media di 44 anni, la ripartizione tra uomini e donne è rispettivamente 70% contro il 30%.
Come parte sindacale, in attesa della documentazione ufficiale per una valutazione compiuta, abbiamo rimarcato la necessità di attivare i confronti territoriali anche in considerazione dei cambiamenti di sede ed evidenziata la necessità di potenziare la formazione che deve interessare tutto il personale. Inoltre, in
considerazione delle potenziali uscite per pensionamento e dimissioni volontarie, abbiamo chiesto un preciso ragguaglio e le azioni a supporto per evitare eventuali ricadute negative sia nella sede centrale che nei territori.
Il confronto è stato aggiornato ad altra data e comunque entro la fine novembre.
Roma 06 novembre 2024
La Segreteria Nazionale