21 Novembre 2024
Nella giornata del 18 novembre si è tenuto l’incontro con Ferservizi. La società ha illustrato i dati rilevati nel periodo gennaio – luglio 2024 e inerenti agli accessi fisici da parte degli utenti agli sportelli CRC distribuiti sull’intero territorio nazionale. La società ha inoltre comunicato la volontà di non ridurre l’attuale reticolo dei CRC, che vede al momento solo la sede di Foggia sospesa in quanto oggetto di lavori di ristrutturazione, mentre funziona regolarmente lo sportello di Bari. Ferservizi intende affrontare la questione sotto il profilo organizzativo e tecnologico, operando una sinergia con la struttura Document, spostando la dipendenza funzionale da Business Travel e Concessioni a Document Management e con la sostituzione del sistema informatico Codiv. In merito alla richiesta della temporalità dell’autodichiarazione da parte dei pensionati, la stessa è stata portata da annuale a quadriennale.
Come parte sindacale nel rimarcare gli effetti negativi che nel tempo si sono verificati a seguito dei precedenti interventi riorganizzativi, abbiamo sottolineato l’indissolubile necessità che il reticolo non debba subire interventi riduttivi, né tantomeno un depauperamento del servizio, che il settore necessita di ulteriore personale, anche a fronte del carico di lavoro effettivo di detti sportelli, che la sola rilevazione degli accessi non fotografa la situazione reale, oltre alla necessità di comparare periodi temporali analoghi, tenendo in considerazione altri ambiti di assistenza (come gestione delle telefonate, ecc.). Abbiamo inoltre espresso l’esigenza che siano sviluppati, nell’ambito dei confronti territoriali, ragionamenti che portino ad una omogeneità organizzativa (quali/quantitativa).
La società, su richiesta sindacale comunicherà il dato dettagliato delle consistenze riguardante i CRC e Document, il quadro attuale per quanto riguarda le MdI emanate e concluse, fermo restando la necessità di una riflessione per quanto riguarda il criterio utilizzato per l’individuazione qualitativa di alcune posizioni, nonché quelle di prossima emanazione, oltre allo
stato dell’arte sugli interinali. Sul tema assunzioni effettuate al 31 ottobre le stesse risultano essere al 90% del budget previsto per l’anno 2024 che era di 150 unità. Infine abbiamo chiesto degli approfondimenti sulla gestione delle flotte aziendali, in considerazione delle future ipotesi organizzative, che determineranno l’applicazione dell’organizzazione verticale aziendale.
In relazione anche alla predisposizione del Piano Industriale il confronto è stato aggiornato al prossimo 19 dicembre 2024.
Roma 21 novembre 2024
La Segreteria Nazionale