5 Dicembre 2024
A seguito dell’attivazione della procedura di sciopero inoltrata dalle Scriventi OO.SS., in merito al mancato pagamento da parte di ITS della retribuzione del mese di settembre u.s., e delle competenze di fine rapporto, lo scorso 29 novembre si è tenuto un incontro con Copernico in quanto, aggiudicatario dell’Appalto in questione.
In apertura del confronto come Organizzazioni Sindacali abbiamo ribadito con forza che i disagi economici, che stanno subendo le maestranze interessate, non sono più sopportabili, e abbiamo chiesto di mettere in campo qualsiasi tipo di intervento finalizzato a risolvere questa situazione nel più breve tempo possibile.
Il Consorzio Copernico si è reso disponibile in quanto Responsabile Solidale dell’Appalto ad ottenere da ITS tutta la documentazione necessaria per effettuare in tempi ristretti i pagamenti ai lavoratori.
In data odierna è pervenuta una nota dalla società ITS, con la quale ha comunicato di avere inviato a Copernico tutta la documentazione richiesta.
A seguito di quanto illustrato, come OO.SS. solleciteremo Copernico ad effettuare i pagamenti nel più breve tempo possibile, chiedendo al contempo di incontrarci al fine proseguire l’iter della procedura prevista per legge.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sugli sviluppi del confronto.
Roma 4 dicembre 2024
Le Segreterie Nazionali