30 Gennaio 2025
Care Amiche ed Amici,
Le transizioni, a partire da quella digitale, che stanno caratterizzando questo primo quarto di secolo, rischiano di riscrivere negativamente la narrazione del lavoro se inserite in una cornice economico-organizzativa che non muta contestualmente al mutare degli strumenti. Il lavoro, in particolare, richiede per sé la ricerca di una nuova dimensione di senso intorno a cui ragionare, sperimentare, innovare, tenendo conto dei bisogni di tutela e di rappresentanza delle persone.
E’ in questo contesto che la Cisl ha deciso di avviare il proprio percorso congressuale che si concluderà nel mese di luglio 2025.
L’impegno e l’azione sindacale sono stati rivolti principalmente alla gestione delle criticità relative alla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e alla tenuta economico-sociale del paese e delle sue realtà aziendali, specie nella fase di rilancio post covid, cercando di ridurre al minimo gli impatti sui lavoratori e le famiglie. Un lavoro tanto difficile quanto necessario e indispensabile che ci ha visti protagonisti ad ogni livello.
Oggi sono molti gli elementi di novità su cui delineare nuovi orizzonti di crescita e benessere collettivo. Dinamiche sulle quali la componente lavoro riveste un’importanza ancora più strategica ed essenziale, in cui un sindacato sempre più efficace, competente e rappresentativo, dovrà giocare un ruolo importate per garantire tutele e diritti, dentro uno scenario in cui innovazione e sviluppo saranno sempre più fattori determinanti e generativi di competitività e di nuovi bisogni.
Per queste ragioni ti invitiamo il giorno 10 febbraio 2025 all’Assemblea degli iscritti della Fit-Cisl personale Navigante di Cabina delle Compagnie, Ita Airways, Wizzair, Malta Air e CrewLink che si svolgerà a partire dalle ore 16.00, in Roma Via Musa 4.
Sarà questa l’occasione per confrontarci sui temi sopraesposti, individuare strategie e indirizzi utili alla Federazione per affrontare le sfide del futuro, nonché momento di rinnovo del Coordinamento /SAS e per elezione dei delegati che parteciperanno all’Assemblea Congressuale della Fit-Cisl di Roma.
Ti aspettiamo, per dare forza al nostro sindacato per pensare e realizzare le tutele e le garanzie necessarie alle donne e agli uomini, che vivono il mondo del lavoro che cambia e si trasforma.
Cari saluti.
Il Segretario Regionale
Dipartimento Trasporto Aereo, Porti e Marittimi