20 Febbraio 2025
Nella giornata di ieri, 19 febbraio, si è tenuto l’incontro con la società Trenitalia per quanto riguarda il settore Commerciale, così come richiesto dalle Segreterie Nazionali.
La società ha fornito un quadro relativo al completamento del processo di nuovo inquadramento del personale della Customer Service Regionale, di cui all’accordo nazionale del 1° agosto 2023 che ha visto coinvolte n.259 risorse. Sempre nell’ambito del Trasporto Regionale, gli accordi territoriali sono stati raggiunti in quasi tutti i territori.
Per quanto riguarda il settore IC/AV, l’unico territorio con trattative ancora in corso è la Lombardia.
Come Fit Cisl abbiamo sottolineato la necessità di riavviare con forza le relazioni sindacali partendo da un percorso vero di confronto su questo settore, evidenziando nel contempo le principali problematiche che lo riguardano. L’esigenza primaria è quella di partire da una fotografia di tutte le strutture del settore, delle consistenze suddivise per impianto, così come previsto contrattualmente, anche per poter affrontare congiuntamente una valutazione organizzativa. Inoltre è stato rappresentato il tema della regolamentazione della reperibilità telefonica, sul quale serve uno specifico focus; dell’utilizzo inopportuno del prolungamento orario; di ricondurre preventivamente nell’alveo della condivisione, attraverso corrette relazioni industriali a partire dal centro e fino ai territori, di tutte quelle iniziative, come la creazione di specifiche task force. Abbiamo rimarcato la necessità di approfondire aspetti organizzativi riguardanti il perimetro delle “customer room” e della catena dei reperibili decisionali.
La società, prendendo atto delle sollecitazioni e richieste ricevute, condividendo il bisogno di una ripresa di condivisione del percorso, si è data disponibile per un successivo incontro fissato per il prossimo 10 marzo 2025 nel quale verranno illustrati più nel dettaglio i dati analitici sulla consistenza del personale insieme all’evoluzione dell’aspetto commerciale ed organizzativo e i loro effetti ed approfondite le altre esigenze poste al tavolo.
Roma, 20 febbraio 2025
La Segreteria Nazionale