8 Aprile 2025
Lo scorso 7 aprile, è proseguito il confronto per il rinnovo del CCNL Mobilità Attività Ferroviarie, con le Associazioni Datoriali delle Aziende del gruppo FSI e degli Appalti Ferroviari.
All’inizio della riunione è intervenuta la rappresentante dell’associazione datoriale Unifer, dichiarando di volere sottoscrivere il vigente CCNL Mobilità Attività Ferroviarie al fine di partecipare al rinnovo dello stesso.
Pur apprezzando la volontà espressa da Unfier di sottoscrivere il CCNL, come OO.SS: auspichiamo di poter mettere fine a una vertenzialità decennale, con alcune società da loro rappresentate, dovute ad errate interpretazioni del vigente CCNL
Il confronto è proseguito con le altre Associazioni Datoriali le quali, a seguito delle due richieste sindacali propedeutiche al prosieguo del confronto, avanzate nella precedente riunione, per la prima volta si sono rese disponibili ad:
• incrementare il ticket buono pasto,
• affrontare il tema dei lavoratori aventi diritto all’assunzione in occasione dei cambi appalto (9 mesi di permanenza nell’appalto antecedenti al subentro e non dal bando di gara).
Come OO.SS. da un lato accogliamo positivamente le disponibilità dichiarate, dall’altro ravvisiamo la necessità di verificare che le disponibilità verbali si concretizzino nei fatti, per poi affrontare anche le altre tematiche già discusse quali:
➢ Costo a carico delle Aziende dei Certificati Giudiziali
➢ Saturazione dell’orario di lavoro contrattuale al fine della garanzia occupazionale
➢ Preavviso di licenziamento, in occasione del cambio appalto.
Vi terremo aggiornati sull’esito del prossimo incontro che si terrà il 15 aprile c.a.
Roma, 8 aprile 2025
Le Segreterie Nazionali
FILT CGIL FIT CISL – UILTRASPORTI