17 Aprile 2025
Nella giornata odierna si è svolto l’incontro con il gruppo per il rinnovo del contratto.
Nonostante la volontà da tutti esplicitata di concludere la vertenza, non possiamo che evidenziare con preoccupazione le significative distanze che ostacolano un accordo economico e normativo soddisfacente, nonostante diciotto mesi di trattative e le procedure di raffreddamento avviate il 20 febbraio 2025 e che confermano, ad oggi, lo sciopero proclamato per il 6 maggio.
I temi cruciali su cui è necessario superare le attuali distanze tra le parti riguardano la retribuzione per tutto il personale, l’orario di lavoro e normativo per il personale viaggiante, le distanze sugli appalti e il trasporto merci su ferrovia.
Nel ribadire concretamente la nostra volontà di arrivare ad un accordo si è convenuto di riconvocare il tavolo il giorno 23 aprile.
Le Organizzazioni Sindacali richiedono con forza risposte concrete e soddisfacenti ai contenuti presenti nelle linee guida della Piattaforma rivendicativa del luglio 2023 per arrivare alla sottoscrizione del nuovo CCNL della Mobilità – Attività Ferroviarie e del contratto aziendale.
Ci aspettiamo, pertanto, un impegno forte della delegazione datoriale con proposte capaci di portare realmente alla positiva definizione del confronto negoziale.
Roma, 17 aprile 2025
Le Segreterie Nazionali