Sabato 05 Ottobre 2024 - 21:23

Comunicati Stampa / Servizi Ambientali, Fit-Cisl: “Gruppo Hera attivi immediato confronto con il sindacato. Ora risposte celeri a problemi non più rinviabili”
Comunicati Stampa - Servizi Ambientali, Fit-Cisl: “Gruppo Hera attivi immediato confronto con il sindacato. Ora risposte celeri a problemi non più rinviabili”

5 Luglio 2024

“Sollecitiamo il Gruppo Hera ad una immediata attivazione dei tavoli di confronto con il sindacato che sono propedeutici alla risoluzione delle problematiche inerenti al settore dei servizi ambientali e che riguardano sia il personale diretto che in appalto”. Così dichiara in una nota la Fit-Cisl che prosegue: “Sono trascorsi diversi giorni dalla revoca dello sciopero di lavoratrici e lavoratori del Gruppo Hera, che si era reso necessario a seguito della vertenza aperta sui temi sopra menzionati. Alla base della revoca dell’astensione vi è l’accordo tra sindacati e azienda che prevede proprio l’attivazione di tavoli negoziali specifici su appalti, relazioni industriali, salute e sicurezza ma, ad oggi, non è giunta alcuna convocazione”.

Spiega ancora la Federazione dei trasporti cislina: “In merito all’annuncio di nuove assunzioni da parte dell’azienda, da portare a compimento entro il 2027, che ha trovato spazio in diversi articoli apparsi nella rassegna stampa odierna, chiediamo che i vertici del Gruppo Hera chiariscano quante di queste riguarderanno i servizi ambientali, le relative qualifiche e le tempistiche di inserimento in organico. Allo stesso tempo, sollecitiamo l’apertura di un confronto sui progetti di Sostenibilità e i relativi meccanismi incentivanti collettivi del Premio di Risultato, aspetto, anche questo, menzionato nei principali quotidiani e che ha creato una significativa aspettativa fra le lavoratrici e i lavoratori coinvolti”.

“Non c’è più tempo per le questioni in sospeso, sono necessarie risposte celeri a problemi non più rinviabili. Pertanto, auspichiamo un deciso e rapido cambio di passo da parte della società a partire dalla calendarizzazione degli incontri con il sindacato già da questo mese” conclude la Fit-Cisl.