Sabato 05 Ottobre 2024 - 23:10

Comunicati Stampa / Ferrovie, Fit-Cisl: Rfi internalizzi le attività strategiche e implementi le assunzioni
Comunicati Stampa - Ferrovie, Fit-Cisl: Rfi internalizzi le attività strategiche e implementi le assunzioni

2 Ottobre 2024

“Le ferroviere e i ferrovieri hanno professionalità e competenze che vanno valorizzate e tutelate, poiché grazie al loro lavoro ogni giorno circolano oltre 8500 treni e non possono essere messi alla berlina da chi si muove sulla base di altre logiche e finalità. Le ferroviere e i ferrovieri, ricordiamolo, attendono il rinnovo del Ccnl di settore scaduto a fine 2023, pertanto meritano rispetto e attenzione, soprattutto quando si verificano inconvenienti come quello odierno” è quanto dichiara in una nota la Fit-Cisl.
“Prendiamo atto che il problema alla linea causato da un ‘guasto alla cabina elettrica che alimenta l’impianto di circolazione nel nodo di Roma’ avvenuto oggi, come si evince dalla nota diramata da Rfi, ha causato, nostro malgrado, notevoli disagi per utenti e viaggiatori. Le cause del guasto che si è verificato questa mattina, insieme ad altre, sono state le ragioni per le quali si è deciso di superare, già da tre anni, un modello manutentivo attivato anni addietro e che si rivela del tutto inadeguato. Occorre implementare presto e consolidare il nuovo modello, procedendo, di pari passo, anche con l’adeguamento del personale attraverso nuove assunzioni” spiega ancora la nota.
“Purtroppo –sottolinea la Federazione dei trasporti cislina – in un sistema così complesso, come quello ferroviario, i reali effetti di una singola azione sul processo organizzativo si registrano nel medio-lungo termine”.
“Anche alla luce della dichiarazione del Ministro Salvini in merito all’ inconveniente di oggi, noi riteniamo che la soluzione per migliorare il servizio ferroviario non sia la privatizzazione poiché essa non produrrebbe nessun vantaggio per la collettività e neppure per il sistema ferroviario. La chiave del successo di Ferrovie dello Stato è il modello di gruppo integrato, come è stato fino ad oggi, e non una parcellizzazione in altri modelli organizzativi che in passato e in altri paesi non hanno prodotto i risultati attesi di miglioramento del servizio. Oggi più che mai è necessaria una internalizzazione delle attività manutentive svolte nell’ambito di impianti strategici” conclude la Fit-Cisl.