26 Luglio 2024
“Siglata nella tarda serata di ieri, 25 luglio 2024, unitamente a FILT CGIL e UILTRASPORTI, l’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL delle Guardie ai Fuochi, con valenza 1º gennaio 2024-31 dicembre 2026, che ad oggi interessa tutti i lavoratori dei servizi di prevenzione antincendio operanti soprattutto presso i porti del paese. Ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori che saranno chiamati a esprimere, attraverso il voto, il loro gradimento per sull’ipotesi di rinnovo”: è quanto annuncia in una nota il Segretario Generale Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia.
Continua il Segretario Nazionale Maurizio Diamante: “Un risultato significativo, giunto dopo un percorso negoziale articolato con l’associazione datoriale Angaf, che sigla un aumento retributivo complessivo di 180 euro al sesto livello e un incremento economico per l’assistenza sanitaria, ivi comprese le malattie gravi, portando così un aumento economico complessivo pari a circa il 16% del TEC.”.
Spiega il Coordinatore Nazionale Antonino Napoli: “L’avanzamento economico sul salario verrà erogato con una prima tranche di 80 euro a luglio 2024, una seconda a gennaio 2025 di 50 euro ed una ultima a marzo 2026 di ulteriori 50 euro accompagnate dalla quota a carico delle aziende di 194 euro per l’assistenza sanitaria, assicurando maggiori coperture a tutela della salute”.
Conclude il Segretario Generale Pellecchia: “Un fatto positivo il rinnovo del Contratto Collettivo per questa categoria di lavoratori che sono essenziali e indispensabili per garantire la sicurezza delle operazioni e delle attività portuali. L’auspicio è che si possa concludere in maniera altrettanto positiva il percorso di rinnovo contrattuale dei lavoratori dei Porti, che sta vivendo una fase complessa e delicata, augurandoci che i negoziati riprendano nuovamente slancio giungendo presto a un accordo tra sindacati e controparti datoriali”.