Giovedì 26 Settembre 2024 - 23:32

Comunicati Stampa / Sciopero Ita Airways, Fit-Cisl e Ugl Trasporto Aereo: numerosi consensi dimostrano la validità delle nostre motivazioni
Comunicati Stampa - Sciopero Ita Airways, Fit-Cisl e Ugl Trasporto Aereo: numerosi consensi dimostrano la validità delle nostre motivazioni

7 Settembre 2024

“Si è appena concluso il primo sciopero nazionale del personale dipendente di Ita Airways che ha registrato numerosissimi segnali di consenso da parte di lavoratrici e lavoratori e che dimostra la necessità di trovare le giuste soluzioni alle problematiche che stanno causando notevole disagio tra il personale”: è quanto riferiscono in una nota Fit-Cisl e Ugl Trasporto Aereo che spiegano: “Ci riferiamo a questioni di carattere gestionale che riguardano tutto il personale dipendente in merito a criteri di reclutamento ed assunzione e mancata concessione del part time; accanto a queste vi sono tematiche specifiche che riguardano il personale navigante, tecnico e di cabina, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: criteri per la stesura di una lista di supporto e informativa sugli avanzamenti di carriera; implementazione misure per mitigare la fatica operazionale per le attività sul medio raggio; adeguamento organico; adeguamento importi diaria estera; composizione equipaggi”.

“Il nostro obiettivo – sottolineano le due organizzazioni sindacali – è tutelare le professionalità impiegate in Ita Airways che da mesi manifestano le proprie difficoltà all’azienda che, nostro malgrado, ha mostrato fino ad ora un atteggiamento di indisponibilità. Problemi che sono stati ulteriormente aggravati dall’accordo del 4 luglio 2024, che i rappresentanti di Ita Airways hanno sottoscritto con alcune organizzazioni sindacali e non abbiamo ritenuto opportuno siglare a causa dei contenuti inefficaci e di nocumento come, ad esempio, il differente trattamento economico corrisposto agli equipaggi a titolo di “diaria estera” dal 1ºagosto 2024 a seconda delle direttrici e, conseguentemente, solo a una parte degli equipaggi”.

“Adesso, nell’interesse di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori di Ita Airways, ci aspettiamo una convocazione immediata da parte della compagnia per avviare un confronto finalizzato ad affrontare e risolvere le criticità elencate. In caso contrario, alla luce del numeroso consenso espresso dal personale in occasione dello sciopero di oggi, ci riserveremo di mettere in campo iniziative più incisive di mobilitazione, anche proclamando una ulteriore azione di sciopero di 24 ore per giungere a una positiva conclusione della vertenza” concludono Fit-Cisl e Ugl Trasporto Aereo.