8 Novembre 2024
“Apprezziamo l’impegno e la disponibilità del Viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi, il quale ha compreso e condiviso le priorità poste da noi sindacati nel corso dell’ incontro”: è quanto dichiarano in una nota congiunta CISL e Fit-Cisl a margine della convocazione al Mit, durante la manifestazione nazionale indetta in occasione dello sciopero odierno del Trasporto Pubblico Locale.
“La priorità è il rinnovo del Contratto Collettivo nazionale di settore, quindi si è stabilito l’ avvio ufficiale di un tavolo di confronto su questo tema a partire da martedì 12 novembre in sede ministeriale. Un confronto che coinvolgerà tutte le parti in causa, associazioni datoriali e organizzazioni sindacali firmatarie del Ccnl”.
“Allo stesso tempo -prosegue la nota – seguiranno collateralmente dei tavoli di confronto sui temi della sicurezza, vista l’escalation del fenomeno delle aggressioni subite dal personale negli ultimi mesi. Su questo punto confidiamo che il Protocollo anti-aggressioni siglato tra Mit, Ministero dell’ Interno, Conferenza Stato-Regioni, Anci, associazioni datoriali e sindacati, divenga presto operativo”.
“Un ulteriore momento di riflessione, in questa interlocuzione avviata con il Viceministro, sarà dedicato ad un’analisi dello stato dell’arte del settore che dovrà precedere l’inizio di una riforma del comparto. Il Trasporto Pubblico Locale, pur essendo un asset strategico, presenta inefficienze e fragilità che vanno sanate, nell’interesse non solo delle lavoratrici e dei lavoratori ma anche di cittadini e utenti che utilizzano i mezzi pubblici per i loro spostamenti” concludono CISL e Fit-Cisl.