Venerdì 26 Luglio 2024 - 10:27

Sindacati: 8 ore di sciopero il 9 settembre nel trasporto pubblico locale

Comunicati Stampa / Sindacati: 8 ore di sciopero il 9 settembre nel trasporto pubblico locale
Comunicati Stampa - Sindacati: 8 ore di sciopero il 9 settembre nel trasporto pubblico locale

23 Luglio 2024

“Sciopero nazionale di 8 ore il prossimo 9 settembre, di tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese a cui si applica il contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL)”. A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro “sulla protesta che, nel rispetto di quanto disposto della legge sullo sciopero e della disciplina di settore, interesserà bus, tram, metropolitane”.
“Lo sciopero – sottolineano le organizzazioni sindacali – è stato proclamato, dopo la prima azione di 4 ore dello scorso 18 luglio che ha registrato alte adesioni, per rivendicare il diritto al rinnovo del ccnl e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali”.
“Ci aspettiamo – affermano infine unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro – dalle associazioni datoriali un’apertura rispetto alle posizioni inconciliabili con il rinnovo tenute finora che hanno portato all’interruzione del confronto e alla conseguente proclamazione dello sciopero e dal Governo un impegno concreto per finanziare il Fondo nazionale dei trasporti”.