17 Ottobre 2023
Si è svolta questa mattina a Roma, presso la sede di Agens, la prima riunione per l’avvio del confronto per il rinnovo del CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie.
Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito l’importanza del CCNL quale elemento centrale per la regolazione del settore e l’opportunità di renderlo strumento sempre più inclusivo e tutelante.
La necessità di garantire maggiore qualità della normativa di lavoro, l’aggiornamento delle declaratorie e una migliore conciliazione con i tempi di vita unitamente all’indifferibile esigenza di garantire il recupero del potere di acquisto attraverso un incremento importante delle retribuzioni, rappresentano i pilastri delle rivendicazioni sindacali contenute nella piattaforma di rinnovo già inviata alla controparte datoriale e ribadita nell’incontro odierno.
L’avvio del negoziato prima della scadenza naturale del contratto, prevista per il 31 dicembre prossimo, dimostra la volontà delle Parti di procedere in maniera relativamente spedita nel confronto con l’obiettivo di definire la vertenza in tempi altrettanto veloci per poter dare quanto prima le giuste risposte, normative ed economiche, alle lavoratrici e ai lavoratori del settore.
Le Parti hanno già fissato il prossimo appuntamento per la prosecuzione del confronto per il 14 novembre 2023.
Roma, 17 ottobre 2023
Le Segreterie Nazionali