5 Maggio 2023
Nella giornata di ieri si è svolto l’incontro con l’Ati Elior divisione Itinere e Clean Service nel quale, a fronte dell’aggiudicazione da parte di Trenitalia dei nuovi servizi di ristorazione a bordo treno, è stato sottoscritto il verbale di cambio appalto, garantendo la piena occupazione ai lavoratori in forza, in conformità all’art. 16 del CCNL Mobilità Attività Ferroviarie del 16/12/2016 e successive modifiche.
A seguito degli stati di agitazione proclamati per il personale viaggiante, in merito al ripristino dei tempi accessori ordinari nei turni di lavoro, la società Elior ci ha informati che gli uffici preposti stanno già predisponendo i nuovi turni e, a breve, verrà inviata apposita comunicazione con l’indicazione del giorno del mese di maggio in cui entreranno in vigore.
Durante il confronto, è stato effettuata una prima analisi dei nuovi servizi richiesti dalla committente Trenitalia forniti alla clientela dallo scorso primo 1° maggio e di quelli che saranno erogati nelle prossime settimane, con particolare attenzione alle ricadute sull’organizzazione del lavoro.
Le società ci hanno comunicato che, al fine di adeguare gli organici per far fronte alle nuove esigenze di servizio, sono già state effettuate delle assunzioni e altre ne verranno nei prossimi mesi.
Come Organizzazioni Sindacali abbiamo posto l’accento su alcune criticità già riscontrate, quali: