22 Aprile 2025
In questi ultimi mesi le Scriventi OO.SS. più volte hanno denunciando, anche alla presenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il cronico ritardo dei pagamenti delle retribuzioni ai propri dipendenti da parte dell’azienda La Gardenia.
Considerata la gravità della situazione in essere, in 25 marzo 2025 le Scriventi OO.SS. hanno proclamato una prima azione di sciopero per il giorno 23 aprile 2025, con l’auspicio di poterlo revocare a condizione che, come previsto dal vigente CCNL Mobilità Attività Ferroviarie, entro il 20 aprile le maestranze ricevessero la retribuzione del mese di marzo.
Purtroppo, per l’ennesima volta, lo scorso 17 aprile, La Gardenia ha inviato una nota con la quale comunicava “la persistenza delle criticità economiche, chiedendo di attendere per il pagamento della retribuzione del mese marzo in quanto, sono in essere colloqui con la Direzione Generale di Trenitalia per la risoluzione definitiva della problematica”.
Questo mondo degli appalti non è libero mercato è libero massacro, la stazione appaltante non può pensare di essere esente da responsabilità per quanto sta accadendo ormai da troppi mesi, i ripetuti ritardi nel pagamento delle retribuzioni sono una palese violazione del CCNL.
Le lavoratrici e i lavoratori sono impegnati quotidianamente a svolgere con professionalità le attività richieste dalla committente Trenitalia la quale, deve intervenire urgentemente affinché le retribuzioni vengano erogate nei tempi previsti dal CCNL, all’occorrenza anche in surroga.
Per cui lo sciopero è confermato
la seconda metà del turno di ogni turno di lavoro
questa situazione deve essere risolta una volta per tutte
Roma 22 aprile 2025
Le Segreterie Nazionali