15 Giugno 2023
Si è svolto in data odierna l’incontro al Ministero del Lavoro, con le Società Elior Div. Itinere, la società Clean Service e le Segreterie Nazionali a seguito dell’attivazione della Procedura di raffreddamento e conciliazione prevista dalla L.146/90 sul diritto di sciopero.
Come Organizzazioni Sindacali abbiamo ribadito che le criticità riscontrate, sin dall’avvio dei nuovi servizi di ristorazione a bordo dei treni dell’Alta Velocità, sono progressivamente aumentate a dismisura al punto di rendere precarie le condizioni di lavoro e la sicurezza degli operatori addetti ai servizi di logistica nonché di quelli impiegati a bordo treno.
L’Aziende Elior , con delega a rappresentare la Clean Service, ha dichiarato che a suo avviso una parte delle criticità evidenziate dalle OO.SS. sono state risolte, con l’assunzione di nuovo personale inserito sia nella logistica che a bordo treno.
Al termine dell’incontro, il Ministero del Lavoro, constatata la distanza tra le Aziende e le Rappresentanze Sindacali, ha redatto apposito verbale dichiarando l’esito negativo dalla 2° Fase di conciliazione prevista dalla L 146/90 s.m.i. sottoscritto dalle parti.
Nei prossimi giorni sarà proclamata una prima azione di sciopero, affinché le lavoratrici e i lavoratori della Elior (divisione Itinere) e Clean Service possano aderire alla lotta, per migliorare le proprie condizioni di lavoro e di sicurezza.
Roma, 15 giugno 2023
Le Segreterie Nazionali