9 Gennaio 2025
Proroga CIGS Alitalia SAI e Cityliner
l’8 gennaio è stato sottoscritto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla presenza delle istituzioni governative, le Regioni, le parti sociali e le aziende Alitalia SAI e Cityliner in a.s. il verbale d’accordo relativo alla revoca dei licenziamenti collettivi e, contestualmente, alla proroga, senza soluzione di continuità, della CIGS a decorrere dal 1/1/2025.
L’ammortizzatore sociale, concesso per cessazione di attività, ai sensi dell’articolo 44 del DL n. 109/2018, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 130/2018, completa, per ulteriori 10 mesi, la procedura attualmente in corso, avviata inizialmente per 2 mesi il 1/11/2024, e avrà scadenza il 31/10/2025.
Esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto, per nulla scontato fino a pochi mesi fa, frutto di interlocuzioni costanti con il Governo che, attraverso la Legge di Bilancio 2025, ha provveduto al finanziamento necessario.
Lo strumento conservativo della CIGS, fortemente sostenuto dalle scriventi organizzazioni sindacali e associazioni professionali, tutela gli oltre 2000 lavoratori tuttora alle dipendenze delle società in a.s..
La piena rioccupazione del personale resta il nostro obiettivo principale, con l’auspicio, e l’impegno, che l’accordo odierno sia funzionale a individuare soluzioni di reintegro nel mondo del lavoro partendo prioritariamente dalle aziende che hanno rilevato gli asset delle società del Gruppo Alitalia.
Questo ulteriore periodo di CIGS si colloca inoltre in un momento particolarmente importante, all’alba dell’imminente ingresso di Lufthansa nella società ITA-Airways che fungerà da volano al settore, già in forte sviluppo ed espansione, del Trasporto Aereo.
Le Regioni coinvolte hanno altresì dichiarato la disponibilità a proseguire le politiche attive in favore dei lavoratori coinvolti nel programma di CIGS, sulla base degli accordi già sottoscritti in occasione della concessione del trattamento di integrazione salariale di cui attualmente beneficiano le società in a.s.
L’accordo sarà trasmesso tempestivamente alla Direzione Generale degli ammortizzatori sociali per avviare la necessaria istruttoria.
DIPARTIMENTI NAZIONALI TRASPORTO AEREO