11 Settembre 2024
Come convenuto nel corso dell’ultimo incontro, risalente al mese di luglio, si è svolta nel corso della giornata odierna una riunione di aggiornamento, con i vertici della società FS Security, su diverse tematiche sollecitate sindacalmente in più occasioni.
L’azienda ha presentato in via ufficiale i nuovi capi di vestiario che saranno forniti al personale presumibilmente a partire dal mese di novembre. Dotazione che darà una specifica identità al personale operativo di Fs Security, andando a sanare l’anomalia, più volte segnalata, di divise fornite incomplete e solo parzialmente idonee all’attività. Recependo la richiesta di una divisa in tessuto con caratteristiche altamente tecniche, vestibilità compatibile sia per uomo che per donna, eliminazione del gilet e introduzione di specifici alloggiamenti per i tesserini identificativi, l’azienda ha accolto l’ulteriore domanda sindacale di valutare anche la fornitura di calzature antiinfortunistiche, in linea con le attività svolte da parte del personale. Seppur a livello di analisi visiva/descrittiva le divise appaiano adeguate al contesto operativo, come Sindacato abbiamo ribadito che attenderemo i feedback da parte del personale, a seguito di un periodo di utilizzo, per verificarne l’adeguatezza sul campo sia nella stagione invernale che estiva e fornire, se del caso, gli opportuni aggiustamenti. Anche sul tema logistico, l’azienda ha confermato di procedere celermente nell’adeguamento/implementazione degli spogliatoi.
Per quanto riguarda la tematica delle aggressioni, l’azienda ha fornito una panoramica dei dati consuntivati riferiti al periodo tra gennaio e luglio 2024. Purtroppo si è dovuto constatare come anche in Security, ove il personale si trova a interagire direttamente con le persone, il fenomeno non sia esattamente trascurabile: 69 le aggressioni registrate, di cui oltre 2/3 di tipo fisico. L’aumento, rispetto al medesimo periodo del 2023 (47 aggressioni), viene individuato nell’ampliamento delle aree presidiate ed a seguito dell’attivazione dei servizi coordinati (tratte critiche). Nonostante siano state messe in atto diverse azioni mitigative aziendali e il Comitato Tutela abbia accolto tutte le istanze pervenute, abbiamo ritenuto opportuno ricordare che, data anche la portata del fenomeno, sia importante supportare il personale nei momenti post-aggressione computando all’interno dell’orario di lavoro (in analogia ad altra società del Gruppo FS) il tempo impiegato per fare la denuncia e partecipare alle udienze.
Collegato al tema aggressioni, una breve disamina è stata compiuta sulla formazione: anche su tale aspetto l’azienda ha confermato l’impegno ad aumentare il numero di corsi antiaggressione mensili, in maniera da formare entro breve tutto il personale, potenziando al contempo la formazione di ingresso sulla sicurezza e le attività da svolgere, sviluppando un modello che prevedrà le attività sul campo solo a seguito di tale periodo formativo.
In materia di Smart Working l’azienda ha confermato alle Organizzazioni Sindacali il recepimento dell’accordo di ottobre 2023, garantendone l’utilizzo a tutte le risorse inserite in ruoli impiegatizi. Tale utilizzo si attesta ad una media di 7 giornate pro-capite mensile.
Infine, alle Organizzazioni Sindacali è stato presentato il potenziamento della struttura antifrode (Fraud Management), confluita in FS Security dall’ex Protezione Aziendale (ad oggi operativa con 4 persone), per risultare più congruo alle necessità di monitoraggio, prevenzione e contrasto delle varie tipologie di frode relative alla vendita, distribuzione ed utilizzo dei titoli di viaggio. Anche in tale ambito, così come richiesto dal Sindacato, verrà emanata a stretto giro un’apposita MdI rivolta a tutto il personale sul territorio nazionale (livelli B e C) per ricoprire 5 posizioni di “Fraud Prevention Specialist” (livello B). Il rafforzamento di tale struttura rientra nell’ottica, più volte sollecitata dalle Organizzazioni Sindacali nazionali, di avere una società realmente efficiente ed efficace nel contesto della Security aziendale, che possa esercitare le sue funzioni per tutte le società del Gruppo FS senza duplicazione delle sue funzioni in altre società.
In chiusura le OO.SS., hanno sollecitato l’azienda a procedere prima della fine del mese con gli incontri territoriali residui, per affrontare la discussione sul miglioramento della parte economica legata alle indennità esistenti e ad ulteriori, come previsto nell’accordo di aprile 2024, legate all’operatività del personale. Inoltre come inteso durante la trattativa che ci ha portato all’accordo affrontare argomenti non più rimandabili come la reperibilità e l’apertura di nuovi presidi.
Roma, 11 settembre 2024
La Segreteria Nazionale