21 Aprile 2023
Nella giornata di ieri si è tenuto il programmato incontro con la società Ferservizi per quanto riguarda la Direzione Energy.
Il Responsabile della struttura ha illustrato l’aggiornamento del progetto di sviluppo delle fonti rinnovabili, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici nei siti di proprietà del Gruppo FSI per la produzione in autoconsumo di energia elettrica, sia per la trazione che per le utenze in media/bassa tensione.
Inoltre, in considerazione dell’avanzamento della mappatura dei siti individuati, sono stati rivisitati gli spazi disponibili, alla luce anche di alcune situazioni ostative e/o autorizzative pur restando invariato l’obiettivo di potenza realizzata nel biennio 2023/2024 di 320 MW.
In merito al ruolo ed allo sviluppo della struttura, il Responsabile ha comunicato che progressivamente la Direzione Energy assumerà un ruolo di coordinamento di tutte le iniziative passate e presenti ricollegabili alle energie rinnovabili portate avanti dalle varie società del Gruppo FSI, mentre, a valle dei job posting emanati, il personale della struttura si incrementerà di ulteriori 6 unità entro giugno, a cui si dovrebbero aggiungere altre 18 risorse entro la fine del corrente anno.
Come OOSS Nazionali, pur valutando positivamente l’iniziativa, abbiamo ribadito la richiesta che tutte le attività successive all’installazione siano affidate al personale FSI e di conoscere in anticipo tutti gli eventuali sviluppi, oltre che organizzativi anche riguardanti le interlocuzioni con ART, Arera, il Gruppo FSI e le varie Imprese Ferroviarie in merito ai contratti di acquisto e gestione della corrente di trazione, in luogo del meccanismo attuale. In relazione a ciò, ed anche in considerazione che sono ad oggi ancora assenti alcuni elementi che definiscono più nel dettaglio il modello organizzativo micro della struttura, è stato deciso di aggiornare l’incontro odierno ad altra data che sarà individuata successivamente.
Infine, sulle questioni specifiche di Ferservizi, abbiamo convenuto con la società di fissare uno specifico incontro il prossimo 10 maggio 2023.
Roma, 21 aprile 2023
Le Segreterie Nazionali