19 Novembre 2024
Si è tenuto in data odierna il primo incontro dell’esame congiunto relativo alle procedure di licenziamento collettivo avviate, il 7 Novembre scorso, dalle società ALITALIA SAI e CITYLINER in a.s.
Le scriventi organizzazioni hanno espresso forte preoccupazione per le sorti dei 2100 lavoratori, tuttora posti in CIGS fino al 31/12/2024, ritenendo necessario differire il tavolo in sede ministeriale.
L’obiettivo è individuare, grazie anche alle garanzie che solo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali può fornire, le soluzioni più opportune, al fine di tutelare e proteggere le tante risorse coinvolte, evitando, al contempo, di disperdere un patrimonio inestimabile di conoscenza ed esperienza lavorativa.
Le OO.SS. hanno inoltre richiesto un intervento attivo di Alitalia SAI in a.s. presso le società coinvolte al fine di continuare la ricollocazione stabile dei dipendenti del bacino 0 ore Alitalia SAI in a.s..
ALITALIA SAI in a.s. ha inoltre informato che circa 80 unità, prevalentemente impiegati di area Staff, sono attualmente, e resteranno, in attività per espletare le procedure amministrative conseguenti alla chiusura delle aziende del gruppo.
Restiamo pertanto in attesa di una rapida convocazione in sede governativa e riaprire il tavolo alla presenza di tutti gli attori istituzionali coinvolti.
Roma, 15 novembre 2024
DIPARTIMENTI NAZIONALI FILT CGIL FITCISL UILTRASPORTI UGL T.A.