19 Novembre 2024
Nella giornata di oggi si sono incontrati in sede Assaeroporti i Dipartimenti Nazionali del Trasporto Aereo per proseguire la trattativa del rinnovo del CCNL Gestori.
Le parti datoriali hanno elencato una serie di richieste che spaziano dall’orario di lavoro, gestione del personale, adeguamenti normativi su questioni legate alla gestione dei permessi di legge, alle flessibilità contrattuali, agli accordi di secondo livello, nonché ad una modifica della disciplina di esigibilità di articoli già presenti nel contratto.
Questi elementi saranno valutati dalle organizzazioni sindacali per comprendere l’impatto novativo che potrebbero avere nei confronti dei lavoratori aeroportuali e saranno oggetto di confronto al tavolo nei prossimi incontri. Conciliazione vita lavoro e un congruo riconoscimento economico restano obiettivi cardine delle organizzazioni sindacali, risultato che dovrebbero trovare ampia condivisione delle parti in ordine alla restituzione del giusto appeal al lavoro nel settore.
In merito a quest’ultimo è stato già calendarizzato un incontro per il prossimo 12 dicembre 2024