3 Dicembre 2024
Roma, 2 dicembre 2024
Si è tenuta oggi la riunione con Alitalia Sai in a.s., Ministero del Lavoro e OO.SS. per individuare ulteriori strumenti di ammortizzatore sociale per i lavoratori Gruppo Alitalia Sai – CITYLINER in a s..
Le OO.SS. hanno evidenziato le opportunità lavorative che si potrebbero creare con l’imminente ingresso di Lufthansa nell’Azienda ITA AIRWAYS.
Le OO.SS. hanno anche evidenziato il rischio occupazionale che si potrebbe verificare con il rischio del cambio di handler sull’aeroporto di Fiumicino consegnando la preoccupazione delle OO.SS. al Ministero anche sulla qualità dei rapporti di lavoro che non devono peggiorare con il rischio di cambio di Handler a Fiumicino.
L’evento del Giubileo apre ulteriori opportunità lavorative anche nelle altre aziende del comparto trasporto aereo e nelle aziende Regionali e Comunali.
Pertanto le OO.SS. hanno indicato come soluzione immediata il prolungamento della CIGS come strumento immediato per gestire al meglio le opportunità evidenziate.
Il Ministero ha proposto di applicare ulteriori 10 mesi di CIGS per completare i 12 mesi previsti dall’attuale CIGS per cessazione di attività.
Le scriventi Organizzazioni esprimono apprezzamento per l’applicazione di questi strumenti non espulsivi.
Le parti si incontreranno i primi giorni di gennaio per formalizzare la richiesta di ulteriore 10 mesi di CIGS.
DIPARTIMENTI NAZIONALI
FILTCGIL FITCISL UILTRASPORTI UGL T.A. ANPAC