2 Dicembre 2024
Mezz’ora, è questo il tempo da dedicare alle criticità segnalate dai lavoratori di Ferservizi da parte della Dirigenza Aziendale!
La società Ferservizi, in data 25 novembre, ha inviato alle OOSS nazionali un file di aggiornamento rispetto allo stato di avanzamento lavori delle manifestazioni di interesse emesse e in corso. A seguito di questa comunicazione abbiamo richiesto alla società un incontro urgente ed anche il ritiro delle MdI emanate, poiché, su sollecitazione di molti lavoratori, abbiamo riscontrato che non vi è rispondenza con quanto comunicato negli incontri precedenti. Reputiamo inoltre che il meccanismo delineato sia penalizzante nei confronti del personale e dei territori.
La società, in data 28 novembre, ha risposto alle OOSS con una convocazione per il giorno 4 dicembre dalle ore 15 alle ore 15:30 in modalità distance, specificando che non ci sarebbero state altre date ed altri orari nei quali la società poteva rendersi disponibile. È questo il trattamento che ha in serbo la società nel tanto decantato “piano di partecipazione attiva” ai processi aziendali da parte dei lavoratori?
Manifestiamo il nostro disappunto in merito ai tempi imposti dall’azienda relativamente alla convocazione. Il tema oggetto dell’incontro è di estrema importanza e avrà sicuramente ripercussioni significative sui lavoratori e sull’intera organizzazione. Convocare una riunione di soli 30 minuti non è solo un atto di mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori e delle OOSS, ma anche una dimostrazione di superficialità verso la complessità della questione in discussione poiché in questo modo non si concede il tempo necessario per un confronto sereno, approfondito e costruttivo.
La fretta e l’improvvisazione non sono mai un buon metodo per affrontare le tematiche ed inoltre questa modalità di approccio è lesiva per il corretto svolgimento delle relazioni industriali.
Le scriventi OOSS parteciperanno alla riunione, ma si riservano di adottare tutte le azioni necessarie se non riterranno la discussione esaustiva rispetto a tutte le evidenze presentateci dai lavoratori.
Roma, 2 dicembre 2024
Le Segreterie Nazionali