17 Gennaio 2025
Nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro programmato con la Direzione Circolazione e Orario di RFI. In apertura, l’azienda, ha fornito l’aggiornamento relativo alle assunzioni di Capi Stazione effettuate nel corso del 2024 che è risultato essere di complessive 193 unità rispetto alle 188 prospettate nella precedente riunione. Dei 193 neoassunti CS, 53 hanno già completato la formazione GC2, mentre 140 sono in formazione. Con la piena operatività di questi lavoratori l’azienda ha dichiarato che la percentuale di sostituzione assenti si attesterà al 23% circa. Al fine di realizzare una prima fase di mobilità nazionale, sollecitata da parte sindacale nelle precedenti riunioni, sono stati programmati 22 trasferimenti di DCO verso le sale circolazione a partire da Febbraio 2025. La società ha annunciato che sta attualmente lavorando anche ad una fase dedicata ai CS/Professional abilitati GC5 del reticolo verso le sale circolazione, anticipandoci quindi che emetterà una manifestazione di interesse da metà febbraio, utile ad individuare le risorse interessate.Inoltre da parte aziendale è stata confermata la volontà di abilitare, entro il 2025, il personale del reticolo al GC5 per costituire un bacino di 250 unità, utili a fornire supporto nelle sale. E’ stato anche annunciato che in occasione del Giubileo la società intende emettere una manifestazione di interesse, rivolta a personale di inquadramento CS, per ricercare risorse interessate ad essere utilizzato a Roma come Station Staff (servizi di informazione / puntualità e di supporto alla cabina). Detto personale, al termine dell’evento Giubilare, sarà definitivamente trasferito nella UC di Roma. A tal proposito è stato riferito che tale iniziativa (sperimentale) potrebbe essere estesa anche in altre stazioni della rete. L’azienda ha riferito che nel 2024, sono stati spesi 700 mila euro per il miglioramento della logistica e che nel 2025 sono previsti investimenti per 4,5 milioni, finalizzati ad interventi dedicati a sicurezza e qualità degli ambienti di lavoro nelle stazioni e nelle sale.
Da parte sindacale, preso atto di quanto riferito, abbiamo rimarcato le tante criticità ancora diffuse su tutto il territorio nazionale, tutte riconducibili ad una insufficiente consistenza di personale. Si è evidenziato il permanere di una condizione di improduttive relazioni industriali, su alcuni territori, che sta generando conflittualità diffusa a causa di un atteggiamento aziendale poco disponibile nel ricercare soluzioni alle problematiche presenti negli impianti. Oltretutto, in molte Circolazione Area, non sono ancora state raggiunte intese per la definizione dei carichi di lavoro, sia nelle sale che nelle stazioni del reticolo, così come condiviso a livello nazionale, condizione necessaria per determinare le reali esigenze di personale ed il numero di assunzioni per la loro copertura. Abbiamo pertanto valutato insufficiente il numero di assunzioni effettuate, indispensabili a nostro avviso per riequilibrare gli aumentati carichi di lavoro, sia per il personale che lavora all’interno degli uffici delle U.C. / C.C.C. , sia per quello presente nelle sale Circolazione / reticolo territoriale. Tali carenze ad oggi non permettono nemmeno la fruizione delle ferie e dei riposi così come previsto; a tal proposito e fino al raggiungimento della piena utilizzazione delle nuove risorse, oltre all’utilizzo della trasferta, anche il ricorso all’istituto contrattualmente previsto della disponibilità potrebbe risultare uno strumento efficace per superare le attuali criticità.
Alla luce delle possibili uscite, per pensionamento, nel corrente anno, abbiamo quindi richiesto la programmazione di un ulteriore consistente numero di assunzioni, da realizzarsi in tempi brevi, per migliorare le condizioni del settore in generale e anche per rispondere alle crescenti richieste dei lavoratori per la fruizione del part-time (finora quasi mai autorizzato). Alla ferma sollecitazione sindacale, l’azienda, ha dichiarato la disponibilità ad assumere, entro breve termine, 70 nuovi CS ed a seguire ulteriori 50 unità. Sulla possibilità di concedere il part-time, la parte datoriale, si è riservata di dare una risposta a seguito di una valutazione di fattibilità evidenziando comunque disponibilità ad introdurre tale opportunità.
In merito alle relazioni industriali territoriali abbiamo richiesto dal centro un intervento affinché ci sia una evidente inversione di tendenza, prestando maggiore attenzione alle istanze sindacali per gli aspetti legati alle condizioni di lavoro, al miglioramento degli ambienti e della logistica (sale relax). In merito alla gestione del personale di scorta che in alcuni territori presenta elevate criticità, l’azienda, conferma di attivarsi per verificare e risolvere il problema, laddove esistente. Abbiamo inoltre ribadito la richiesta di procedere alla modifica dell’assetto organizzativo territoriale delle Aree Circolazione, mirato all’eliminazione degli accorpamenti di più regioni, ed abbiamo richiesto le specifiche inerenti il progetto sperimentale dei 10 Station Staff di Roma per valutarne attentamente tutti gli aspetti. Infine abbiamo richiesto uno specifico focus sulle strutture di Programmazione e Orario delle AC, di effettuare una verifica del volume di attività delle Sale Blu e di prevedere, come già più volte sollecitato, di potenziare le strutture di accoglienza e d’informazione al pubblico con apporti di personale dedicato, per far fronte al prevedibile aumento di interventi da realizzare nei prossimi mesi e per il notevole flusso di viaggiatori che ci sarà in occasione del Giubileo.
Viste le molte tematiche affrontate, il tavolo ha deciso di aggiornarsi a breve per verificare l’andamento delle trattative sui tavoli territoriali e per dare risposte alle criticità evidenziate.
Roma, 17 gennaio 2025
Le Segreterie Nazionali