14 Giugno 2017
“Siamo assolutamente d’accordo con l’On. Anzaldi: occorre riformare la legge 146/90 (modificata dalla 83/2000) sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali”, così dichiara Antonio Piras, Segretario generale della FIT-CISL, in risposta alle affermazioni dell’On. Michele Anzaldi, componente della Commissione Trasporti della Camera.
“Sottolineo – aggiunge Piras – che, come ha notato lo stesso deputato, gli scioperi previsti per venerdì nel trasporto ferroviario, aereo e nel tpl sono indetti da sigle minuscole e poco rappresentative, che tuttavia hanno la possibilità , a causa dei limiti della 146/90, di bloccare un Paese che invece ha bisogno di mobilità per rilanciare la propria economia. In occasione della proclamazione di uno sciopero è necessario tenere conto della rappresentatività delle organizzazioni sindacali. Particolarmente grave è lo sciopero in Alitalia, visto che l’azienda sta rischiando molto ed è commissariata.
La FIT-CISL fa da tempo la sua parte in molti modi. Ad esempio abbiamo presentato una proposta di legge di iniziativa popolare che mira, tra le altre cose, a tutelare maggiormente gli utenti arginando proprio i disagi subiti. Tale proposta è attualmente ferma in Parlamento”.