20 Marzo 2025
Dopo sedici mesi di trattative senza esito, le lavoratrici ed i lavoratori delle Attività Ferroviarie scioperano per rivendicare un contratto giusto e adeguato. Il Contratto della Mobilità – Area Attività Ferroviarie, siglato il 22 marzo 2022, è scaduto il 31 dicembre 2023, e AGENS continua a ignorare le richieste sindacali.
Nonostante i quattro incontri successivi all’apertura delle procedure di raffreddamento, non si sono registrati passi avanti significativi. Le proposte avanzate dalle associazioni datoriali su temi fondamentali, quale l’orario di lavoro e retribuzione, risultano insufficienti.
Per questo motivo, proclamiamo una prima azione di sciopero per Martedì 6 maggio 2025, dalle ore 9:01 alle ore 17:00.
LE RAGIONI DELLO SCIOPERO:
Parte economica: Nessuna risposta concreta alle richieste salariali, mentre l’erosione inflattiva continua a pesare sui lavoratori.
Orario di lavoro: Le proposte presentate dalle controparti peggiorano le condizioni attuali, senza alcun miglioramento per la qualità della vita dei dipendenti.
Classificazione professionale: Necessità di un aggiornamento del sistema classificatorio per adeguarlo all’evoluzione tecnologica del settore.
Mercitalia: Persistono forti preoccupazioni sul futuro e sullo sviluppo dell’azienda.
Tutele contrattuali e welfare: Tutele insufficienti per i lavoratori degli appalti, che necessitano di garanzie maggiori.
AGENS deve fornire risposte concrete e rapide per chiudere la vertenza. In caso contrario, la mobilitazione proseguirà con ulteriori azioni di lotta.
LOTTIAMO PER UN CONTRATTO GIUSTO!
Roma, 20.03.25
LE SEGRETERIE NAZIONALI