20 Febbraio 2025
Dopo 16 mesi di confronto sul rinnovo del CCNL, persistono distanze inconciliabili con Agens sui punti salienti della trattativa. Non si registrano avanzamenti significativi su temi fondamentali della nostra piattaforma rivendicativa.
Nonostante le richieste sindacali unitarie di accelerare il confronto, restano irrisolti i nodi cruciali della parte economica e normativa. È giunto il momento di fare scelte chiare e dare la massima priorità al rinnovo del CCNL!
Le lavoratrici e i lavoratori del settore attendono da troppo tempo il riconoscimento di aumenti salariali adeguati a compensare l’erosione inflattiva, oltre a miglioramenti normativi essenziali. È necessario concentrare tutte le energie sul tavolo contrattuale per chiudere rapidamente la vertenza!
Agens non si sottragga al confronto! Non c’è più tempo per esitazioni: le tattiche dilatorie non risolvono i problemi, ma li amplificano.
Per questo motivo, le Segreterie Nazionali di FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI hanno deciso di aprire le procedure di raffreddamento per tutte le imprese del settore, alla luce della preoccupante stagnazione del confronto sul rinnovo del CCNL della Mobilità – area attività ferroviarie e del contratto aziendale di Gruppo FSI.
Roma, 20.02.25
LE SEGRETERIE NAZIONALI