31 Ottobre 2023
Riportiamo di seguito il testo del Verbale di Accordo regolarmente sottoscritto dalle parti mediante mail separate.
In data 23 ottobre 2023 si sono incontrate le Società Alitalia SAI in A.S. – Alitalia Cityliner in A.S. e le
Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac, Anpav e Usb Lavoro
Privato.
Premesso che per le Società Alitalia SAI in A.S. – Alitalia Cityliner in A.S il trattamento di integrazione salariale di cui all’articolo 10, comma 1, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215 è stato autorizzato fino al 31 dicembre 2023;
in data 10 agosto il Decreto-Legge del 2023 n.104 convertito dalla Legge 9 ottobre 2023, n. 136, contenente misure a favore dei lavoratori dipendenti di Alitalia – Società Aerea Italiana Spa in a.s. e Alitalia Cityliner Spa in a.s., ha prorogato il trattamento di integrazione salariale per il periodo decorrente dal 1° gennaio 2024 sino al 31 ottobre 2024;
il medesimo Decreto-Legge n. 104 del 2023 convertito dalla Legge n.136 del successivo 9 ottobre ha altresì stabilito che dal 1° gennaio 2024 il trattamento straordinario di integrazione salariale non è dovuto ai dipendenti dalla data di maturazione del primo diritto utile alla decorrenza della pensione di vecchiaia ovvero della pensione anticipata.
le Parti all’esito della conversione in legge del Decreto-Legge n. 104 e della conseguente definitiva conferma della vigenza delle disposizioni sopra richiamate, hanno congiuntamente valutato le iniziative più opportune al fine di favorire i processi applicativi di tale normativa, anche in relazione alla tempistica da essa prevista e dall’approssimarsi della data del 1 gennaio 2024; termine non compatibile con l’attuale regolazione contrattuale del recesso volontario con riferimento alla situazione dei lavoratori i quali siano interessati ad addivenire alla cessazione del rapporto di lavoro.
Stante l’assoluta peculiarità di tale situazione, le parti hanno convenuto in via del tutto eccezionale, con
riferimento al Contratto collettivo applicato ai dipendenti delle Società Alitalia SAI in A.S. – Alitalia Cityliner in A.S, di ridurre a favore del personale delle suddette Società i termini del preavviso fino a un minimo di un mese.
ALITALIA SAI in A.S./ALITALIA CITYLINER IN A.S. FILT CGIL
FIT CISL
UILTRASPORTI
UGL TRASPORTO AEREO
ANPAC
ANPAV
USB L.P.